Biodiversità e sostenibilità
L’attenzione che viene dedicata ad ogni singola pianta è guidata da un ragionato approccio alla conservazione della biodiversità.
La famiglia Buffon è fiera delle sue origini contadine e crede fermamente nella biodiversità territoriale come importante risorsa. Nel tempo, infatti, oltre al vitigno di uva rossa per cui si contraddistingue ed è riconosciuta, ha inserito anche altre colture, massima espressione del territorio trevigiano, come il Cabernet, il Merlot, lo Chardonnay e la Glera. Di più recente introduzione la coltura delle uve Manzoni, frutto della lunga sperimentazione del professor Manzoni dell’Antica Scuola Enologica, da cui si ricava un prodotto di nicchia, dalle spiccate peculiarità.
L’attenzione che viene dedicata ad ogni singola pianta è guidata da un ragionato approccio alla conservazione della biodiversità: tecniche moderne si accostano alla saggezza tramandata dal passato e rispettano l’uva e l’ambiente. La scelta di non utilizzare diserbanti e di ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti chimici aggiungono valore non solo al prodotto finito, ma anche al contesto produttivo.
Sostenibilità ed etica e attenzione alla salute del consumatore iniziano dalla terra: i nostri ettari sono certificati SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata). Questo significa che rispettiamo volontariamente un rigido protocollo a garanzia di qualità delle uve e della tutela ambientale.
In ogni goccia di vino, ritroviamo l’identità esclusiva del nostro territorio. La maggior parte dei nostri vigneti sono a San Fior e a Castello Roganzuolo, in provincia di Treviso, territori in cui storicamente la vite è un elemento caratteristico ed identitario. Già dai tempi della grandiosità di Venezia come Repubblica Marinara, i vini veneti hanno iniziato ad essere conosciuti anche oltre confine e tutto’ora mantengono la loro internazionalità grazie al riconoscimento, nel 2019, Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, iscritte tra i 56 luoghi più belli d’Italia, uno dei 1121 luoghi più spettacolari al mondo.