I nostri valori
L’avventura comincia quando Giorgio Buffon, negli anni ‘50 decide di dedicare alla coltura della vite la totalità dei suoi primi ettari.
- In ogni singola bottiglia di vino potrete assaporare i valori della famiglia Buffon, i principi che guidano ogni scelta lavorativa, vendemmia dopo vendemmia, da ben tre generazioni:
- Sperimentazione e miglioramento costante della qualità dei vini prodotti;
Centralità della famiglia ed eticità del lavoro: i fratelli Buffon si occupano in prima persona di ogni fase del ciclo produttivo, dalla coltivazione della vite, alla vendemmia, vinificazione e imbottigliamento perchè vogliono garantire ogni singolo calice del loro prezioso vino. Nel tempo la famiglia si è allargata e si avvale della consulenza di enologi esperti e tecnici specialisti che collaborano nei pieni principi dell’etica lavorativa - Valorizzazione del territorio: nei vini Buffon è possibile assaporare non solo il sapere delle mani che li hanno creati, ma anche l’identità e la tipicità del territorio da cui deriva questo meraviglioso frutto .
Una gestione sostenibile: il riconoscimento dell’importanza della sostenibilità produttiva ha fatto in modo che l’azienda Buffon e i suoi vigneti già da diversi anni abbiano ottenuto la certificazione “SQNPI” (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata). Inoltre dal 2011 l’azienda autoproduce quasi tutta l’energia elettrica di cui necessita utilizzando fonti rinnovabili. Da sempre, lavora in maniera naturale ed etica recuperando i residui di potatura, e delle lavorazioni di vinificazione, mantenendo spazi a bosco, sfalciando l’erba, senza uso di diserbanti.
LA CANTINA OGGI
Nel tempo, la cantina accoglie via via nuove attrezzature all’avanguardia e inizia a distinguersi per la sperimentazione
enologica e per la produzione di svariate tipologie di vino espressione del territorio dallo stile inconfondibile e
a ricevere diversi riconoscimenti per la costanza qualitativa della produzione.
A continuare la tradizione enologica famigliare oggi sono i figli di Querino, che seguendo le orme del nonno stanno
dando all’azienda un nuovo corso, portando ulteriore innovazione nel rispetto e nella valorizzazione delle vecchie
tradizioni contadine.
Quest’avventura dura da più di SESSANTA VENDEMMIE, con lo stesso incanto della prima. Lo stesso impegno
di sempre nell’interpretazione del panorama vinicolo in modo rispettoso, ampio e variegato.